Tecniche costruttive e materiali
IL LEGNO
Il legno è il materiale ricavato dai fusti delle piante, conifere o latifoglie. Il legno reagisce all’umidità dell’ambiente circostante e può avere svariati comportamenti come incurvature o crepatura dovute a fortissime tensioni interne che vengono liberate dopo il taglio della pianta. Grazie alle sue doti di robustezza e le sue particolari caratteristiche termiche ed acustiche il legno viene da sempre utilizzato nell’arredamento per la varietà di tipologie disponibili e la facilità di lavorazione.
MASSELLO
Si definisce massello qualsiasi porzione di legno ricavato dal tronco dell’albero, in particolare dalla parte interna e più densa. É un materiale naturale e vivo, con caratteristiche di instabilità e soggetto a continuo movimento. Spesso è usato per bordi, cornici o profili, come però anche come telai di supporto.
LAMELLARE
Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente prodotto incollando delle tavole di legno; è quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi, è comunque più stabile nel tempo rispetto al Massello. Viene impiegato per costruire travi portanti e piani da cucina.
MULTISTRATO
Con multistrato si indica un’ampia categoria di semilavorati in legno più propriamente detti pannelli stratificati; tali pannelli sono composti appunto da un certo numero di strati più o meno sottili di legno incollati tra loro con venature incrociate. Il multistrato è un materiale molto più leggero del legno massiccio o lamellare ed é più stabile rispetto ad essi, anche se comunque presenta delle proprie tensioni interne. I pannelli con spessore più fini, inferiori ai 6 mm sono detti “compensati”, e sono adatti per la produzione di curvati.
LISTELLARE
Pannello costituito da un’anima listellare o lamellare di legno, rivestita su due facce da uno o più strati di sfogliato sovrapposti a fibra parallela o incrociata. I listelli dell’anima sono uniti mediante colla. Il listellare è un pannello leggero e stabile, adatto anche per la laccatura grazie al rivestimento in mdf.
TRUCIOLARE
Truciolato, o truciolare, è il nome con cui vengono indicati, comunemente, i pannelli in fibra di legno composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno. I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati per produrre i pannelli; i pannelli ottenuti possono essere di diversi tipi a seconda del tipo di truciolo. Alle colle possono inoltre essere addizionati agenti idrofobizzanti, ignifughi,ecc. É un materiale di norma economico, utilizzato come base per laminati e impiallacciati.
MDF (Medium Density Fiberboard)
Pannello a base di legno, composto da fibre o fascetti di legno, ottenuti per defibratura termomeccanica ad alta temperatura, legate tra loro tramite collanti termoindurenti e pressate a caldo, le fibre in questo modo legano tra di loro tramite incollaggi con resine sintetiche. Si ottiene un pannello estremamente compatto che può essere lavorato come il legno massello: intagliato e fresato senza rischiare scheggiature. Si utilizza come base per la costruione di arredi sagomati e laccati.
NOBILITATO
Materiale costituito da carta melaminica, sintetica e sotilissima (1/10 di mm) impregnata di resina melaminica, incollata su pannello truciolare o MDF; essa può avere una tinta unica o avere una trama con effetto legno, tessuto o altre svariate fantasie e colori. É molto usato in arredamento per le sue doti estetiche e per la sua economicità.
LAMINATO
Foglio di carta di resine melaminiche e supportato da 1 o più strati di carta fenolica. La stratificazione e lo spessore lo rendono resistente all’abrasione. Unito a pannelli di MDF o truciolare, si impiega nella costruzione di tavoli e piani da cucina o comunque nell’arredamento in generale.
IMPIALLACCIATO
L’impiallacciatura consiste nell’applicare un tranciato sottile (pochi decimi di mm) su dei pannelli di truciolare, mdf o listellare. Il prodotto finito avrà l’apparenza del legno vero e proprio, ma avrà le caratteristiche del supporto usato.
TAMBURATO
I pannelli sono realizzati con all’interno un telaio perimetrale in legno con anima in carta alveare chiamata nido d’ape, ed esternamente rivestito con pannelli di compensato o MDF di vario spessore. Si ottengono così dei pannelli molto stabili che risultano leggeri anche se di spessore elevato.
MINATI ANGELO e GABRIELLA S.A.S.
VIA CAMPI DELLE RIVE, 1 - 38055 GRIGNO (TN)
TEL 0461 765107
fratelliminati@gmail.com
Tel. 0461 765107
P.IVA 00145970224
PER LA TUTELA DEI SUOI DATI PERSONALI RIMANDIAMO ALLA PRIVACY E COOKIE POLICY DEL NOSTRO SITO INTERNET
I NOSTRI ORARI:
lunedì 08:30–18:30
martedì 08:30–18:30
mercoledì 08:30–18:30
giovedì 08:30–18:30
venerdì 08:30–18:30
sabato Chiuso
domenica Chiuso